Vinz è il primo ed attualmente l’unico psicoartista in Italia. Con i suoi intriganti spettacoli di Psicoarte, porta in giro per la penisola un divertente insieme di esperimenti psicologici, che stupiscono ed affascinano il pubblico. Appassionato ed intrigato dalla mente umana e dai suoi misteri fin da quand’era un bambino, Vinz è da sempre affascinato in particolare dal cervello umano e dai suoi processi. Per questo inizia ad interessarsi ed a studiare scienze come la comunicazione non verbale, la programmazione neuro linguistica e la tecnica persuasiva fin da giovanissimo. Ti ricordi cosa facevi a 14 anni? Vinz, incoraggiato dallo zio psichiatra, partecipava al suo Sito (21)primo seminario sulla PNL. E’ l’inizio d’una passione che a tratti sembrerebbe quasi un’ossessione: ad oggi Vinz ha studiato Tecniche di Persuasione, Comunicazione Non-Verbale, Ipnosi Rapida, Suggestione Linguistica, Ipnosi Dinamica e Programmazione Neuro Linguistica con alcuni tra i maggiori esperti nel settore nel mondo.

Vinz è socio del Mensa, l’associazione che riunisce chi supera il 98° percentile della popolazione in un test d’intelligenza, e di altre cinque associazioni esclusive per membri ad alto quoziente intellettivo. Unendo la passione per la mente umana ed i suoi processi, all’amore per lo spettacolo, Vinz crea una nuova forma d’intrattenimento, che battezza psicoarte: l’intrattenere il pubblico mostrando i risultati del guidare ed influenzare le scelte altrui, grazie a tecniche psicologiche e strategie comunicative, ed a leggere i segnali del corpo degli spettatori, intuendo verità nascoste.

Nel 2000 decide di dedicarsi a tempo pieno all’intrattenimento, scrivendo il suo primo spettacolo, “Incredibil-MENTE”, dove dimostra come tramite le tecniche di comunicazione ed alcuni artefici psicologici sia possibile influenzare la mente altrui e guidare le scelte degli altri. Ed è subito un grande successo: Vinz riesce a sorprendere e stupire ogni pubblico di fronte al quale si esibisce, ed addirittura anche molti tra i prestigiatori più smaliziati, che a tutt’oggi giustamente reputano “impossibile” il suo show, basato sulla manipolazione di menti, e non di carte o palline.

Vinz non ha mai smesso di studiare, continuando ad aggiornarsi sempre sulle ultime tecniche e sugli ultimi studi. E’ in regolare contatto con alcuni tra i maggiori esperti del settore. Dal 2010, accogliendo la richiesta di alcuni lettori del suo primo libro, si occupa anche, e sempre di più, di formazione, insegnando comunicazione, miglioramento personale e mentalismo in giro per l’Italia.

Come intrattenitore, Vinz si è esibito nelle più disparate condizioni e per le più disparate platee, lasciando senza fiato e stupendo innumerevoli spettatori. Tra le sue apparizioni più importanti, si ricorda la promozione per l’Oreal del profumo Antidote, e la partecipazione al programma “Masters of Magic – I migliori maghi. Tutti in uno show” andata in onda su Sky. Ad oggi, Vinz vanta al suo attivo un notevolissimo numero di esibizioni.

Come formatore, Vinz tiene diversi corsi, sul Mentalismo, sull’ipnosi, sulla crescita personale, sulla comunicazione efficace e su diverse altre materie. E’ presidente onorario dell’Albo dei Comunicatori. Collabora con il forum Mentalisti Italiani, luogo di scambio su tecniche, effetti e metodi degli intrattenitori psichici. Ha pubblicato nel 2008 il suo primo libro per mentalisti, Il Mentalismo Scientifico, primo capitolo di una trilogia che completerà con Il Mentalismo Scientifico II (2011) ed Il Mentalismo Scientifico III (2013); nel 2014 scrive (con Aroldo Lattarulo) Illusiva-Mente, dove illustra il funzionamento di diversi bug del cervello; nel 2015 pubblica La guida completa all’ipnosi. Ha al suo attivo inoltre svariati articoli sull’argomento, pubblicati tra gli altri sulle riviste di settore La lanterna magica ed Archivio Segreto, ed ha collaborato a diverse pubblicazioni, tra cui si ricorda La magia di Odaba, Florence Art Edizioni, 2011. Spesso gli vengono richiesti guest-post su siti leader del settore del miglioramento personale (come Mindcheats, Investi su te stesso e Crescita-Personale). Tiene infine come docente due video-corsi online per aspiranti mentalisti su Nuovomentalismo.com: Il Mentalismo Scientifico ed ICS Mentalism.